Home > Archivio > 03 - 1999 > L’equilibrio è una unità


Appunti da una conversazione con un gruppo di Memores Domini. 15 dicembre 1994


Appunti da una conversazione con un gruppo di Memores Domini


Il miracolo
Oggi lavoriamo sull’equilibrio. L’equilibrio, insieme al miracolo e all’intensità del vivere, è una delle tre caratteristiche del santo. Io volevo chiederti se avevo capito giusto il tema dell’equilibrio, perché all’inizio mi aveva...
Comunque, il pezzo sul miracolo non lo avete fatto bene1!
Il terzo tipo di miracolo, ci dicevi l’altra volta, non lo avevamo ripreso.

Non avendo ripreso il terzo livello del miracolo, avete dimostrato di non aver inteso tutto il congegno del miracolo. Qual è il congegno del miracolo?
È un’esperienza che inevitabilmente richiama a Dio, fa pensare a Dio.

Alcune immagini del film La vita è bella di Roberto Benigni

Cosa vuol dire, bionda?
Che è qualcosa che accade, che io posso vedere, toccare e sentire, che inevitabilmente mi fa capire che Dio esiste, mi rimanda a Dio, qualsiasi cosa io stia pensando in quel momento.
Che posto ha, questo, nel rapporto tra l’uomo e Dio? Che significato ha questa sottolineatura?
Tu avevi detto che è di conforto e di aiuto. Woman 45923 For With Thong Sandals Black Feathers sdQhrtC
Questa è una risposta. Altro!
Tu dicevi che questi punti fanno parte dell’apologetica, cioè dei frutti da cui noi riconosciamo l’albero. Forse è un po’ la stessa risposta.
Non è affatto la stessa risposta! La tua è molto più vasta, fondamentale. Ma io ne aspetto un’altra, che sta sotto la tua.
Che Dio è entrato nella realtà.
Un pezzettino della terza...
Che è verificabile, quindi.
Perché Dio lo si conosce attraverso un gesto di conoscenza, per cui diventa parte della nostra esperienza, perciò verificabile. Non è questa l’espressione migliore, però!
Sperimentabile.
Riconoscibile.
Sensibile, toccabile, udibile. Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC
“Riconoscibile” è il più vicino di tutti.

Ragionevolezza, corrispondenza, eccezionalità Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC
Qual è la prima caratteristica che l’affermazione di Dio deve avere? Di essere ragionevole! Affermare Dio è come mangiare il risotto. Mangiare il risotto, quando prima hai mangiato la pastasciutta e prima ancora hai mangiato la polenta e prima ancora hai mangiato i cavolfiori, è indigesto: non è ragionevole. Il primo problema di un atto umano è che sia ragionevole. A questo non sfugge neanche quell’atto umano supremo che è il riconoscere Dio. Capite quanto siete lontane dal comprendere quel che leggete?
Ma quando una cosa è ragionevole?
Quando corrisponde al cuore.
Quando corrisponde alle esigenze costitutive del cuore. Non «quando corrisponde al cuore» – come è stato detto in una versione di un pezzo, testé stampato2 –: è troppo generico. Quando corrisponde alle esigenze costitutive del cuore, che sono le esigenze del vero, del bello, del buono, del giusto. Perciò, Iddio deve apparire come profondamente corrispondente alle esigenze del cuore. L’esistenza di Dio deve apparire come corrispondente alle esigenze del cuore. Ma quando Dio appare corrispondente alle esigenze del cuore?
Quando è eccezionale.
Quando è responsabile di qualcosa di eccezionale. Perché, normalmente, le cose non corrispondono alle esigenze del cuore. Insomma, adesso non mi ricordo più, ma negli ultimi due o tre testi che avreste dovuto leggere, ci son dentro tutte queste cose, letteralmente! Ma voi non le ricordate, non le avete neanche sottolineate. Così non diventate intelligenti, non rendete la fede intelligente del mondo. Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC
Quando a Giovanni e Andrea è apparso qualcosa di eccezionale, è apparso in che cosa? Nell’esperienza. Ad Andrea e Giovanni è apparso – nell’esperienza! – qualcosa di eccezionale: in quell’uomo è apparso qualcosa di eccezionale. Se è qualcosa di eccezionale, è qualcosa guardando la quale uno si sente rimandato a Dio. Perciò, l’eccezionale è il miracolo. È dal miracolo che si capisce chi è Cristo, che Cristo è quello che dice di essere.
Allora, in che senso tutte le cose sono miracolo? Perché lei l’altra volta3 aveva fatto questo esempio: se io nascessi con la coscienza di adesso dal ventre di mia madre, mi accorgerei della “cosa” che è la realtà. In che senso questo è legato all’eccezionale?
Più miracolo di così si muore! È la cosa più eccezionale che l’uomo possa pensare (a vent’anni, a trent’anni, a quarant’anni, a cinquant’anni): se io nascessi in questo momento, la cosa che mi si imporrebbe è la presenza. Ma è la presenza del mistero dell’Essere, non dell’essere rivelato. Cristo è l’essere che si rivela. E, allora, la questione viene ripresa, rimessa in gioco a un livello più alto.
Ma la necessità per essere cattolici è che tutte le affermazioni che l’uomo fa devono essere ragionevoli. Ragionevole è corrispondenza al cuore, alle esigenze costitutive del cuore; corrispondenza al cuore si identifica anche con l’eccezionalità, l’eccezionalità come aspetto di un’esperienza.
Ma l’essere si rivela nel cambiare la natura dell’uomo?
La rivelazione, nel suo senso generico, è l’essere che si rivela attraverso la creazione: il Mistero nella creazione rivela la sua esistenza. Ma la rivelazione in senso stretto è quando, in questa creazione già fatta, ulteriormente il mistero dell’Essere si comunica per difendersi dagli imbrogli e dalle menzogne degli uomini, cioè per salvare gli uomini dalla menzogna.
Questo è il miracolo del terzo tipo4. È fatto per questo?
Sì.
Per salvare gli uomini dalla menzogna? 34jl5rqa Women's Sandals Shopstyle Cobian 34jl5rqa Women's Cobian Cobian Shopstyle Sandals Women's lc3TFK1J
Il terzo livello vale come il secondo, è come il secondo; e il secondo è uguale al primo, può essere uguale al primo. Il secondo sta in mezzo tra la rivelazione naturale e la rivelazione soprannaturale. Il terzo tipo di miracolo, per sé, è anch’esso fatto quando Iddio vuole. E san Tommaso d’Aquino dice che Dio può far miracoli dove e come vuole, anche fuori dalla Chiesa5; ma per non essere contraddittorio e confusivo, Dio deve ben distinguere la gravità del miracolo quando è per far riconoscere la sua Chiesa o è semplicemente per far riconoscere la sua presenza misteriosa. Hai capito?
Sì.
Speriamo. Non lo sanno, Mandy! Non sanno queste cose! Leggono, credendo di capire senza capire, eh, Ester?
Beh, qui era molto in breve!
Dai, forza.

La natura dell’equilibrio

Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC


Volevo fare una domanda sull’equilibrio. È la prima volta che sento parlare dell’equilibrio come di una caratteristica dell’esperienza cristiana. Non riesco a capire bene di che cosa si tratti, a quale realtà rimandi. Lei ci ricordava l’esempio di san Tommaso. Può farci anche un esempio tratto dall’esperienza quotidiana?
Prendete qualsiasi inno di lodi, cioè dell’inizio della giornata: c’è dentro la comprensione del male, la domanda di perdono, la certezza della misericordia, la sicurezza del perdono e del compimento. Ma ci sono degli esempi sul testo, no? Li dettavo a scuola. Datemi un breviario.


Nel breviario esemplificazioni dell’equilibrio
Mm Tacco Cannafuc Solidea 41amazon 5 Laminato Con Sandali 11d402 sCtdhrQ Se voi seguiste il breviario o la liturgia della messa, capireste subito questo. Non ci sono lampi e tuoni contro i peccatori: c’è pietà, comprensione per la loro debolezza, condanna decisa del male ma non dei peccatori, e abbraccio finale ad essi. Dov’è questo equilibrio in un padre e in una madre? Ditemelo!
«Padre nostro, sia fatta la tua volontà, dacci il pane quotidiano e perdona i nostri peccati»: più comprensivo di questo! Avvenga il senso della vita e delle cose, donaci quello di cui abbiamo bisogno per vivere quotidianamente, perdona i nostri errori, come noi per questo – per questo! – cerchiamo di essere buoni verso gli altri: ma dov’è un’espressione così pacata degli atteggiamenti che l’uomo deve avere verso l’altro uomo?
Detto così è quasi uguale a come usi la parola pazienza: la capacità di portare tutto al suo destino.
La pazienza è una parola importante nel vocabolario dell’equilibrio, ma è una delle parole del vocabolario dell’equilibrio.
Nel volume del messale, dove ci sono le domeniche ordinarie, in principio c’è la preghiera “sopra il popolo” di tutte le messe.
Vado a prendertelo.
È per il puntiglio di fare una esemplificazione. Ma se voi state attente, anche alla mattina, dalle lodi alla messa, tutto è sorgente di pace, suggerimento equilibratore; dove il male è chiamato male, ma l’uomo è compatito, è guardato come compassionevole per la sua debolezza mortale e salvato dalla misericordia, che è più potente che neanche la cattiveria del male.
Ma come mai lo chiami proprio così: equilibrio? Qui tu continui a parlare di sovrabbondanza, di ricchezza, di misericordia.
Una ricchezza, una sovrabbondanza che viene fatta attecchire sulla miseria, sulla miserabilità, è una potenza di equilibrio senza paragone. L’equilibrio non è la riduzione ai minimi termini; è la coesistenza tra una forza, che sarebbe deleteria per l’uomo, e una Presenza, che salva da questa distruzione per sua bontà e potenza.
Pensate che equilibrio in questa frase: «Ispira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto»6. Un’icasticità perfetta.
«O Dio onnipotente ed eterno, che governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo e dona ai nostri giorni la tua pace»7. Pace: è la parola dell’equilibrio.
«Dio, che hai promesso di essere presente [di essere presenza] in coloro che ti amano e con cuore retto e sincero custodiscono la tua parola, rendici degni di diventare tua stabile dimora»8. (Mi manca il fiato! La saracinesca delle troppe parole dev’essere chiusa!). Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC
Dio usa di tutto e non ha bisogno di niente: questo è l’equilibrio, è l’equilibrio della potenza, del potere.
«Dona al tuo popolo, o Padre, di vivere sempre nella venerazione e nell’amore per il tuo santo nome, poiché tu non privi mai della tua guida coloro che hai stabilito sulla salda roccia del tuo amore»9. Tu non abbandoni, cioè guidi sempre, coloro che hai stabiliti sulla salda roccia del tuo amore. Dove “il suo amore” non è un termine di arrivo, ma un termine di partenza. Se è un termine di partenza, è un termine facile. E infatti, nella vita dell’uomo, il bambino è amore. La partenza è facile; è il resto che sfida l’amore in complicazioni diverse. Che cosa vi richiama questa cosa?
Il salmo 130.
Giovanni 21!
Perché?
Gesù non è partito dicendo: «Ti sei corretto?», ma è partito dicendo: «Mi ami tu?». Il sì di san Pietro è più semplice, profondo e antecedente a qualsiasi errore. Tanto è vero che giustamente la Teresa ha ripreso parole dei nostri discorsi: «Non so come, ma ti amo; non so come – se ho fatto tutto quel che ho fatto... –, eppure ti amo»10. Schutz Con Stile Bassi Laser In Rete Camoscio Giallo Sandali 3JcKTlF1
Questa è la più bella di tutte: «O Dio, nostra forza e nostra speranza [forza e speranza, perché la speranza, come dice il buon Péguy11, resta la cosa più difficile], senza di te nulla esiste di valido e di santo [niente!]; effondi su di noi la tua misericordia [che è un perdono! Dentro qui ci sono tutti gli errori sottaciuti, non detti, di san Pietro. Non sono detti: non c’entrano più, non c’entrano, non c’entrano perché non ci sono] perché, da te sorretti e guidati [ecco il sommo dell’equilibrio], usiamo saggiamente dei beni terreni nella continua ricerca dei beni eterni»12. Non «non usare dei beni terreni, rinuncia ai beni terreni», come tutte le religioni fanno – tutte, tutte! E quanto più sono mistiche tanto più fanno così –, ma «usa dei beni terreni – dell’amicizia con un uomo, dell’amore a tuo padre e a tua madre, dei soldi, del tempo che si riapre ogni mattina –, usa saggiamente dei beni terreni come continua ricerca dei beni eterni». Più equilibrato di così se more! Trovate una frase, in qualsiasi pagina della letteratura di tutti gli uomini e di tutti i tempi, che sia più equilibrata di questa. E poi non dice: usiamo saggiamente dei beni terreni per conquistare i beni eterni, ma nella continua ricerca dei beni eterni, nella continua Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxCapprossimazione dei beni eterni.
Oppure: «Rinnova l’opera della tua creazione [rendi nuova la tua creazione] e custodisci ciò che hai rinnovato»13, rinnova quello che Tu hai creato e dopo custodisci ciò che hai rinnovato. «Senza di me non potete far nulla»14.
Come nota Romano Guardini a proposito di questo equilibrio15: nelle parole della liturgia non troverete mai delle parole infuocate, salvo rarissimamente qualche citazione da san Paolo. Non so: «O Gesù mio, ti amo con tutta l’esplosione del cuore»... insomma, frasi esagerate, mai. Sempre equilibrate.
«O Dio [che bella questa!], che hai preparato beni invisibili [ora], per coloro che [ora] ti amano, infondi in noi la dolcezza del tuo amore [infondi già la dolcezza del tuo amore. Già: nell’amore a Lui Stileo it Estate Sandali SchutzCollezione Donna 2019 qzVpSMUgià c’è l’eterno], perché, amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa [non c’è niente, nessuna cosa da tagliar via, neanche un capello del capo; nulla da buttar via], otteniamo i beni da te promessi, che superano ogni desiderio»16.
Insomma, leggete voi le altre: tutte hanno un tono pacato, che ingenera misericordia e valorizzazione e prospettiva di gioia. La lettura delle orazioni delle messe dei morti, per esempio.


Equilibrio e totalità
Venezia Neri Zum92 Scamosciati Zeppa In Con 2018 Sam Edelman Sandali TFK1ulJc3Non riesco a sentire totalmente il positivo dell’equilibrio. Equilibrio… ma tu sei infuocato!
Ma sono anche equilibratissimo!
Sì, però dici: «Darei la pelle per te». L’amore a Cristo porta proprio a dare tutto.
Certo! L’equilibrio è una modalità con cui si concepisce, si raggiunge, si afferma e si opera il tutto. Meno del tutto è peccato, hamartía, hamartánei17: vien meno. Meno del tutto è peccato. L’equilibrio è la modalità con cui il rapporto col tutto penetra, trascina via le scorie, espunge.
Espunge lo spurio e ama il puro18.
Sì, è giusto questo: espunge lo spurio, non come – non so – delle acque travolgenti. «Amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa». Non «amandoti solamente» – «Solo Te amo, o Cristo» – ; a me ripugnava, quando ero in seminario, dire queste cose, perché io non amo affatto “solo Te”. Avevo ragione, perché amo Lui in quello che amo, come uomo. «Nihil humani a me alienum puto»19, che è una frase pagana, solo nel cristianesimo viene realizzata. Questo è importante da capire per chi faccia questa strada, perché, se facendo questa strada, uno non capisce che ama tutto e che ama Cristo proprio amando ogni cosa... Anzi, neanche un particolare viene esonerato dalla sua salvezza: il famoso capello del capo20, la famosa parola detta per scherzo21. Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC
Hai detto: «È questa coesistenza tra una forza, che sarebbe deleteria per l’uomo, e una Presenza, che salva da questa distruzione con la sua bontà e la sua potenza»22. E qui termini dicendo che l’equilibrio è possibile per questa Presenza che si affianca a noi e cammina con noi. È come dire che, quando uno riconosce Cristo, gli viene data questa compagnia che ti assicura un equilibrio? È l’altro che ti assicura un equilibrio: si può dire così?
Certo!
Per cui io non mi devo preoccupare di essere equilibrata: è Cristo stesso che mi assicura che non mi sbilancerò. Si può dire così?
Qualunque posizione che collochi come preoccupazione una sua cosa mette sé al centro, non Cristo. Per questo l’abate dice: «Tutto questo non è mai esistito. Egli solo è»23. Per cambiare devi guardare Cristo. Con tutto quello che ho detto di san Pietro – Giovanni 21 –, siamo da capo!
Giovanni 21 vuol dire questo, no? San Pietro vuol dire proprio questo: il sottile soffio del suo sì permette l’invasione nella sua vita della bellezza, della potenza, dell’utilità di Cristo nel mondo. Non è qualcosa che nasce da lui la potenza con cui salva il mondo. La potenza del perdono può nascere dall’uomo? Ma neanche! Per questo, la parola perdono bisognerebbe anch’essa radiarla dal lessico, perché non è possibile a un uomo perdonare! Non è possibile! Perdono è come cavare dal nulla.
Si può dire che il massimo dell’equilibrio nel pensiero umano è tentare di fare...
L’equilibrio nel potere umano è una bilancia. L’equilibrio nel potere divino è un essere, una vita. Eterna! Anche i buddisti parlerebbero di eterno: l’eternità buddista è una sfera che comprende tutte le cose. Mentre l’eternità cristiana è la consistenza perenne anche di un capello. itCanguro Bambini Sandali Per E Amazon Ragazzi Scarpe LzVpjqUSGM
Se uno dipende totalmente, coscientemente, il frutto di questo è l’equilibrio. È giusto?

Una semplicità assoluta
Se un bambino s’abbandona nelle braccia di suo padre, è in equilibrio, è equilibrato; se vuole mangiare da sé o far da sé, si sbilancia. Per questo mi rendo conto – ma, se Dio mi darà la voce, ne riparleremo – che quello che non si capisce è la semplicità assoluta, la facilità assoluta con cui il cristianesimo può essere riconosciuto e può essere vissuto. La semplicità assoluta!
Giovanni e Andrea. C’è quell’uomo lì che parla a quel modo, nessuno ha mai parlato come quell’uomo: «Nessuno ha parlato come quest’uomo, dunque ci credo»Donna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC24. Chi di noi avrebbe fatto così, chi? Quale altra legge c’è per credere? Ditemi! Quale altra legge ha l’uomo per affidarsi? L’evidenza di una eccezionalità, l’evidenza della superiorità a sé. Il riconoscimento, perciò, del valore della fede è facilissimo.
E la morale incomincia come una cosa facilissima: «Io ho simpatia per te, io ho profonda simpatia per te, io ti amo». Certo, se uno si immagina di dire: «Io ti amo» come uno che si straccia le vesti, o incede a torso nudo con le unghie dentro la carne, coi capelli scarmigliati, e sfida tutto l’orbe terracqueo: «T’amo, Alda!»...
Alda?!
Se uno concepisce l’amore così, prima di tutto fa ridere. L’esagerazione fa ridere; dovrebbe essere il massimo della drammaticità e invece fa ridere. Immaginatevi di vedere la Coki in mezzo alla strada: si strappa i capelli di qui, si strappa i capelli di là, la faccia per terra, otto che l’aiutano a stento, si ferma e fa a una signorina: «Il mio bene mi è fuggito: Piero, Chris...». È pazza, è pazza! La portano al pronto soccorso (non la menano nel Pantheon dei malati dell’amore, la menano al pronto soccorso!). Eh, pensate se non è così!
Invece, l’amore incomincia come una cosa semplicissima, facilissima, come il bambino che non parla ancora e mugugna perché sua madre lo prenda tra le braccia. L’ha fatta arrabbiare cento volte durante il giorno – mille volte, anzi – e poi alla sera vuole essere ricoverato tra le sue braccia.
È la sorpresa di Simone: appena ha visto quello sguardo – Dio sa che cosa deve aver pensato! –, appena ha visto quello sguardo che si posava su di lui, avrà passato in rassegna di volata tutto quel che aveva fatto, che gli pesava sempre nel cuore. Il Signore, invece, gli dice: «Simone, mi ami tu?». Ditemi una domanda più semplice di questa! Tutte le altre domande sono – siccome il sistema farisaico è il sistema dei moralisti –: «Come hai mangiato? Come hai guidato? Come hai pregato? Come hai trattato? Come hai usato delle cose che ti sono state prestate? Se hai buttato via i soldi...». Basta! Uno si esaspera. Invece, dopo il suo sì, Pietro si sarà sentito di dire (specialmente dopo il suo terzo sì): «Non so come, ma è così». Affermava la cosa più grande, senza poter dire nessun’altra parola, perché qualunque parola aggiunta l’avrebbe tradita, complicata e tradita.
Spillo Nero Maggiore Donna X 10 H amp;m SandalialtiBalmain A Tacchi TkwPZiulOX
La più bella frase morale
E questo spiega la più bella frase morale che c’è in san Giovanni: «Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso come egli è puro»25. Che speranza? Che speranza aveva san Pietro in Lui? Cristo era la presenza, certa, che rendeva certo l’esito futuro.
Andiamo adesso, sono già le otto e cinque.
Comunque, l’equilibrio è una caratteristica della faccia di una cosa, non di un particolare o dell’altro particolare. L’equilibrio non è una somma, ma una unità.


NOTE
1 Cfr. il paragrafo del libro di L. Giussani, Perché la Chiesa, Tomo 2: Il segno efficace del divino nella storia, Jaca Book, Milano 1992, pp. 128-130, nel quale si distinguono tre tipi di miracoli.
2 Cfr. L. Giussani, Si può vivere così?Fino Geox®Acquista A Zeppe Zeppe Geox®Acquista Fino A nmO8wNv0, Bur, Milano 1994, pp. 53-54.
3 Cfr. Tischrede 148 dell’8 dicembre 1994, pro manuscripto. Cfr. anche L. Giussani, Il senso religioso, Rizzoli, Milano 1997, pp. 139-140.
4 L. Giussani, Perché la ChiesaDonna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC, op. cit., Tomo 2, p. 130.
5 Cfr. A.Van Hove, La doctrine du miracle chez saint Thomas, Paris 1927.
6 Orazione della I Settimana del Tempo ordinario, in Liturgia delle Ore secondo il rito romano, Libreria Editrice Vaticana, Roma 1989, III, p. 33.
7 Orazione della II Settimana del Tempo ordinario, Stileo 2019 it Nero GiardiniCollezione Estate PiuOkXZibidem, p. 33.
8 Orazione della VI Settimana del Tempo ordinario, ibidem, p. 34.
9 Orazione della XII Settimana del Tempo ordinario, ibidem, p. 35.
10 Cfr. Ritiro novizi, 28 maggio 1994, pro manuscripto, p. 15; cfr. anche «Simone, mi ami tu?», Immagini su Gesù e Pietro con brani da commenti di L. Giussani, in 30Giorni, n. 2, febbraio 1995, p. 49.
11 «È la fede che è facile e non credere che sarebbe impossibile. È la carità che è facile e non amare che sarebbe impossibile. Ma è sperare che è difficile» (Ch. Péguy, Il portico del mistero della seconda virtù, in I Misteri, Jaca Book, Milano 1989, p. 167).
12Prezziamp; Argento Sandalo Sandalo Argento Su Su Argento Sandalo Prezziamp; Prezziamp; Opinioni Opinioni Opinioni dthrCsQ Orazione della XVII Settimana del Tempo ordinario, in Liturgia delle Ore..., op. cit., pp. 35-36.
13 Orazione della XVIII Settimana del Tempo ordinario, ibidem, p. 36.
14 Gv 15, 5.
15 R. Guardini, Lo spirito della liturgiaPelle Donna Corallo amp;co Oro Corda Effetto Sandali Igi Zeppa u1T3lFc5KJ, Morcelliana, Brescia 1930, pp. 65-87.
16 Orazione della XX Settimana del Tempo ordinario, in Liturgia delle Ore..., op. cit., p. 36.
17 Cfr. il greco hamartía (errore, peccato) e hamartánein (venir meno, fallire, peccare).
18 «La Chiesa è proprio un luogo commovente di umanità, è il luogo della umanità, dove l’umanità cresce, si incrementa, espungendo continuamente ciò che di spurio vi entra, perché siamo uomini; ma essa è umana, perciò gli uomini sono umani quando espungono lo spurio e amano il puro. È una cosa veramente commovente la Chiesa» (L. Giussani, Riconoscere Cristo, in Il tempo e il tempio. Dio e l’uomoLopez Minimalist In Sandals Patent High Heel Nude LeatherPura D2E9WHIY, Bur, Milano 1995, p. 74).
19 «Homo sum: humani nihil a me alienum puto» (Sono un uomo: nulla di ciò che è umano mi è estraneo) (Terenzio, Heautontimoroúmenos, v. 77).
20 Cfr. Mt 10, 30;
Lc 12, 7; 21, 18.
21 Cfr. Mt 12, 36.
22 Vedi sopra.
23 Cfr. O.V. Milosz, Miguel MañaraDonna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC, Jaca Book, Milano 1983, p. 63.
24 Cfr. Gv 7, 46.
25 1 Gv 3, 3.

Havaianas Luna In Lyst Sandals Blue QxBoeCrdW
30GIORNI in liquidazione, Piazza Bologna 1 - 00162 Roma - Italia - tel +39 335 879 4068. Tutti i diritti sono riservati.
web agencyDonna Sandal Sandali Sqdcborxth Da Ecco Terra Trekking Tendenza Grey thrQdsxC : GUBBERNET.com